EUGENIO ARENA
CHITARRA
ELETTRICA
ACUSTICA
Nasce a Enna (Sicilia) nel 1986. Affascinato dalle sonorità dei Pink Floyd, Led Zeppelin e Genesis, si avvicina alla musica inizialmente come batterista, per poi abbracciare la chitarra dall’età di 14 anni. Dal 2008 amplia gli studi in Tecnica strumentale Hard Rock / Heavy Metal, Teoria e Armonia musicale, Ear Training, Composizione e approfondimenti teorici del suono. Abbandona gli studi accademici per poter proseguire con le attività dal vivo, in quanto parallelamente, prende parte a vari progetti musicali, spaziando da rock a country, funk, pop e blues. Si esibisce inoltre in altre formazioni e come turnista, in locali e feste private.
Studia Finger Style con Paolo Loppi.
Sotto la guida di Giuseppe Galgani, consegue nel 2022 ottiene il “Diploma
Accademico Lizard” con il massimo dei voti.
Si avvicina al mondo del teatro nel 2019, collaborando come esecutore ed arrangiatore per la compagnia teatrale amatoriale La Compagnia di Monsanto.
Partecipa nei seguenti album, registrando “Old Songs Reloaded” (BrBand, Italian, swing, 2016), “La borsa dei trucchi” (Edoardo Migliorini, indie-pop, 2017), e suonando nei live de “Il Sangue di Giuda” (Giuseppe Capuana, cantautorale, 2014).
Dal 2014 collabora in qualità di arrangiatore e session-man presso lo studio di registrazione “Purple Studio” di Barberino Val D’Elsa ed il “Gorilla Punch” di Siena.
Il suo genere musicale prediletto è senz’altro il Blues, genere in cui si riconosce principalmente, tanto da costituire il “Fingerwood” duo con Giuseppe Galgani, in cui oltre a suonare, svolge il ruolo di cantante.
Altro progetto in attivo “DuoE25” con Irene Gonnelli, che rivisita in formazione acustica una carrellata di successi di ogni genere, dal jazz al rock, alla bossa, al funk.
Dal 2023 fa parte della progressive band “La Cruna del Lago” aprendo dei concerti alla storica band progressive “Banco del Mutuo Soccorso”, partecipando a degli importanti festival progressive come Veruno (2023) e Porretta (2024) e proponendo insieme all’ ”Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania” il tributo a Franco Battiato, in alcune manifestazioni di carattere culturale e musicale (Salerno, Termoli, Castiglion del Lago)..