ALESSANDRO SPADAFINA


CHITARRA

ELETTRICA

ACUSTICA

CLASSICA

MUSICOTERAPIA


Nato a Grosseto il 22 dicembre 1977, ha iniziato lo studio della chitarra a 14 anni presso l’Accademia Musicale “Lizard” (Grosseto e Fiesole), con il maestro Marco Morandi dove ha imparato a suonare i generi Blues, Rock e Metal. Successivamente ha studiato per tre anni Tecniche dell’improvvisazione jazz presso la Fondazione Siena Jazz con i maestri Giulio Stracciati e Roberto Nannetti dove ha approfondito lo studio della chitarra Jazz e dell’armonia. Ha iniziato lo studio della chitarra classica alla scuola comunale di Grosseto P. Giannetti con il maestro Paolo Bernardini.

Ha frequentato inoltre l’Accademia Musicale di Firenze per circa due anni con il maestro Roberto Culletta.

Ha pubblicato alcune trascrizioni per chitarra di musica brasiliana di diversa difficoltà per chitarra sola e duetto con l’associazione “Neuma9” di Firenze del quale è socio. Ha contribuito alla scrittura delle parti musicali del libro “Pane & Miele” di Tosca Barucci Chesi.

Attualmente frequenta il triennio di Chitarra Classica presso il conservatorio R. Franci di Siena con il maestro Duccio Bianchi e il maestro Castiglioni.

Frequenta, sempre al conservatorio di Siena, il triennio del corso di Composizione con il maestro Antonio Anichini.

Dal 2009 è insegnante di Chitarra classica, rock, blues e Jazz in varie scuole di musica della Toscana dove, oltre ai corsi ordinari, tiene corsi anche per ragazzi disabili o con difficoltà psichiche.

Svolge un’intensa attività concertistica con varie formazioni musicali anche in contesti particolari come quello carcerario.

È specializzato in Musicoterapia presso il “Centro di studi di Musicoterapia di Grosseto”, riconosciuto dalla regione Toscana, per il quale ha vinto una borsa di studio per merito indetta dal Conservatorio di Siena. Da sei anni tiene corsi di Propedeutica Musicale e avviamento alla musica.

E’ musicoterapeuta presso la FTSA (Fondazione Territori Sociali Altavald’elsa) con disabili gravissimi e svolge laboratori di Musicoterapia nelle scuole (dell’infanzia, elementari e medie) delle province di Siena e Firenze.

Dal 2014 è entrato a far parte dell’Orchestra a Plettro Senese con la quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.